Skip to main content

Regioni & partners

PACA
Corsica
Liguria
Sardegna

I tuoi partner per regione

Ad ogni regione viene assegnato un partner per i professionisti che desiderano integrare la piattaforma. Questo rappresentante ti supporterà nello sviluppo della tua attività offrendo ad ogni azienda risorse, competenze e mezzi legati alla sua attività. I partner associati saranno tenuti a collaborare secondo le esigenze elencate.

Chambre de métiers et de l’artisanat de région Provence-Alpes-Côte d’Azur (CMAR PACA)
La Camera dei mestieri e dell’artigianato della regione Provenza- Alpi-Costa Azzurra (CMAR PACA) si occupa della rappresentanza e dello sviluppo dei mestieri e dell’artigianato a livello regionale. I suoi uffici dipartimentali svolgono azioni di prossimità per le imprese e assicurano il collegamento con gli attori locali. La Camera dei mestieri è un ente pubblico che accompagna i cittadini fornendo loro una risposta personalizzata, ma anche realizzando delle azioni collettive di promozione e di sostegno allo sviluppo economico. E il caso del progetto ART LAB NET. Questo accompagnamento permetterà agli artigiani d’arte delle Alpi-Marittime e del Var non solo di affrontare più serenamente la transizione digitale, ma anche di entrare a far parte di una comunità di cooperazione transfrontaliera.
Chambre Régionale des Métiers et de l’Artisanat de Corse (CRMA Corse)
La Camera Regionale dei Mestieri e dell’artigianato della Corsica (CRMA Corsica) è garante degli interessi dell’artigianato. Occupa un posto preponderante nell’economia locale e nel campo della formazione degli artigiani e dei promotori di progetti, in particolare per ciò che riguarda l’artigianato d’arte. Con i suoi innumerevoli servizi e partner, interviene in tutte le fasi della vita di un’impresa offrendo consulenza, formazione e monitoraggio e porta avanti anche azioni collettive a livello di filiera.Il programma ART LAB Net ne è la perfetta dimostrazione. Il suo obiettivo è arrivare a una strutturazione di questo settore in Corsica, a una crescita delle competenze delle imprese artigianali, a una migliore leggibilità del loro know-how, privilegiando l’innovazione e il digitale, pur favorendo gli scambi transnazionali tra partner e imprese che generano progresso, l’affermazione di una cultura comune e il posizionamento dell’artigiano al centro di questa visione della società.
Dipartimento Architettura e Design (DAD), Scuola Politecnica, Università degli Studi di Genova
L’Università di Genova è composta da 5 Scuole di cui fanno parte 22 Dipartimenti e numerosi Centri di Ricerca. Ha partecipato a molti progetti di ricerca internazionali, sempre con attenzione al trasferimento di tecnologico verso le imprese. Più specificatamente, il DAD comprende le diverse competenze proprie di docenti e ricercatori che operano nell’ambito degli studi superiori di architettura, design, design nautico, gestione e progettazione del paesaggio e delle aree verdi. Inoltre il DAD gestisce il Corso di Dottorato in Architettura e Design e la Scuola di Specializzazione per i Beni Architettonici e del Paesaggio. Il gruppo del DAD coinvolto nel progetto si compone di docenti e ricercatori appartenenti all’ambito della tecnologia e del disegno industriale, con competenze specifiche relative alla sostenibilità ambientale dei prodotti, al turismo sostenibile, alla progettazione artistica per l’industria, all’organizzazione di concorsi di idee.
Pigna Mon Amour
PIGNA MON AMOUR è una associazione di promozione sociale apartitica, non a scopo di lucro, nata nel maggio 2007 che opera nel quartiere storico di Pigna a Sanremo con l’obiettivo di favorire la sua riscoperta da parte dei turisti oltre che dei sanremesi e di integrare i suoi abitanti.Nel corso degli anni l’Associazione ha realizzato molteplici attività, gratuite, gestite dai soci volontari, di tipo culturale (visite guidate, cinema all’aperto, concerti di musica classica e lirica, cori, musica etnica e fusion, mostre d’arte) che hanno contribuito ad aumentare la conoscenza del quartiere da parte del target turistico e residenziale.
Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari
L’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, come le altre diciannove accademie statali italiane, ha il compito di preparare all’esercizio e allo studio dell’arte, e rappresenta il più elevato livello di formazione artistica dello Stato. È sede primaria di alta formazione, di specializzazione e di ricerca nel settore artistico e svolge correlate attività di produzione della creatività artistica contemporanea, sia nella direzione della tecnica tradizionale che di quella tecnologica e scientifica sperimentale più avanzata.L’Accademia è dotata di personalità giuridica e gode di autonomia statutaria, didattica, scientifica, amministrativa, finanziaria e contabile. Sul piano dell’offerta formativa è articolata in scuole di 1° livello (triennale) e 2° livello (biennale) in Pittura, Decorazione, Scultura, Scenografia, Grafica d’Arte, Nuove Tecnologie dell’Arte, Didattica dell’Arte; rilascia specifici diplomi accademici equipollenti ai titoli di studio universitari a livello europeo.Negli ultimi anni l’Istituto ha proposto un nuovo assetto di trasformazione, ristrutturazione e aggiornamento degli spazi per la didattica, per la rappresentanza e per le pubbliche relazioni con il mondo della cultura e dell’arte nazionale e internazionale, con una struttura editoriale specializzata nel settore tecnologico, artistico e culturale del contemporaneo.
Artimanos
ArtiManos nasce a febbraio 2012 per promuovere e tutelare i valori e i saperi dell’artigianato fatto ad arte. Raggruppa attualmente circa 50 aziende artigiane storiche o giovanissime di tutta la Sardegna, nei settori della tessitura, ceramica, oreficeria, pelletteria, legno, pietra e vetro. Ne fanno parte i produttori del settore artistico e tradizionale, che intendono portare all’attenzione pubblica la ricchezza e le esigenze del mondo artigiano in Sardegna. Un mondo in estrema difficoltà ormai da anni a causa della concorrenza sleale e della cronica carenza di spazi e di servizi adeguati, ma che rappresenta un forte valore culturale, storico ed economico. ArtiManos nasce per supportare e unire le imprese in un mercato ristretto e deregolamentato, per vincere l’isolamento, per informare e accrescere le competenze degli operatori, per favorire nuove economie attraverso forme di auto-aiuto, per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo dell’artigianato contrastando la perdita dei saperi, e per promuovere la cultura dell’artigianato.
Insight Ressources Humaines
INSIGHT è una S.R.L. nata nel 1994 per valorizzare e coordinare le diverse competenze di un gruppo di esperti nella progettazione e nell’erogazione di interventi formativi e nella consulenza.Nel corso degli anni Insight ha sviluppato progetti e realizzato interventi specifici per Clienti pubblici e privati in diversi ambiti settoriali e disciplinari grazie ad un gruppo di professionisti costituito in gran parte da psicologi esperti in lavoro e organizzazioni, in un secondo momento affiancati da pedagoghi, giuristi ed economisti. La stessa società dal 1° maggio 2015 diventa INSIGHT RISORSE UMANE S.r.l. con l’ingresso nella compagine societaria di un nuovo imprenditore, con una squadra di professionisti esperti che portano competenze tecniche e manageriali aggiuntive e distintive in virtù di un’attività pluridecennale nella gestione e nella consulenza in vari settori di impresa. Fin dall’anno della sua fondazione Insight Risorse Umane ha lavorato con interventi di consulenza e di formazione utili al miglioramento delle imprese e allo sviluppo delle risorse umane, ossia uno degli obiettivi della formazione di tipo continuativo. L’organico di IRU si compone di formatori esperti con competenze multidisciplinari sviluppate su diversi campi grazie a un’attività decennale in materia di gestione di progetti finanziati dai fondi europei, nazionali e regionali. Infine, IRU ha già progettato e gestito con successo alcuni progetti sui vecchi mestie